Eventi
27 mag

Milano e la Chiesa di Ambrogio in età carolingia

Appuntamento, questa sera, alle 19.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio. Si parlerà di Milano e della chiesa di Ambrogio in età carolingia; in modo particolare di Ansperto da Biassono, Arcivescovo della diocesi ambrosiana tra l’860 e l’881, una delle figure più interessanti del Regno italico nell’Alto Medioevo.

L’occasione è data dalla presentazione del volume promosso dal Comitato Ansperto da Biassonocon il patrocinio della Società Storica Lombarda, dal titolo "Ansperto da Biassono".

Edito da Scalpendi editore, il volume è uscito grazie all’opera di Martina Basile Weatherill, autrice di diversi saggi di storia medievale. Manuela Beretta, autrice di diversi saggi sulla pittura medievale lombarda. Miriam Rita Tessera, archivista presso l’Archivio Capitolare della basilica di Sant’Ambrogio, collaboratrice dell’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi di Pavia.

L’abate di Sant’Ambrogio, Mons, Carlo Faccendini, ricorderò all’inizio della presentazione la figura di Annamaria Ambrosioni, illustre storica del medioevo milanese.

Seguirà l’introduzione di Stefano Alberti de Mazzeri (vicepresidente del Comitato Ansperto da Biassono), mentre la presentazione è affidata a Giovanna Valenzano, docente di Storia dell’arte medievale all’Università degli studi di Padova e a Nicolangelo d’Acunto, docente di storia medievale presso l’Università Cattolica di Milano.