Eventi
07 mag

In Sant’Ambrogio un itinerario di fede e arte

In questo fine settimana effettuiamo la vendita straordinaria di un libretto che offre una lettura spirituale della nostra Basilica, dal titolo: “La Basilica di Sant’Ambrogio. Un itinerario di fede ed arte”, opera del Padre Gesuita Andrea Dall’Asta, dal 2002 direttore della Galleria San Fedele di Milano. Architetto, filosofo e teologo con studi condotti tra Padova, Parigi e New York, è stato anche docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

La sua attenzione è rivolta al rapporto tra arte, liturgia e architettura. Un triplo esame al quale sottopone anche la nostra Basilica. Ne esce una rilettura spirituale del monumento, capace di proporre tutta la profondità, le radici e la ricchezza del tesoro artistico e culturale della nostra Basilica ambrosiana.

E il risultato è appunto un itinerario di fede e dii arte, capace di aiutare ila visitatore a cogliere con uno sguardo rinnovato la grande belleza della nostra chiesa che può offrire a tutti coloro che ne varcano la soglie una straordinaria esperienza spirituale, quell’annuncio del Vangelo che è necessario perché “La gente, anche se non sempre lo ammette e forse neppure lo sa, ha bisogno del Vangelo, di speranza e di gioia”.

Accompagna il testo un corredo fotografico del tutto nuovo, che rernde ragione di questo luogo così radicato nel cuore dei cristiani che riconoscono in Ambrogio un padre.

Per l’occasione Padre Dall’Asta sarà presente in mezzo a noi domenica 7 maggio, al termine della messa delle 10.30.