PIANIFICA LA VISITA

Vieni a scoprire i tesori della basilica ambrosiana

Pianifica la visita

VISITA DA SOLO O CON UNA DELLE NOSTRE GUIDE QUESTO SCRIGNO DI STORIA, ARTE E FEDE UNICO AL MONDO.

  • Visite individuali

    L’ingresso alla basilica di Sant’Ambrogio è gratuito: non è previsto un biglietto d’ingresso. L’accesso per le visite individuali è libero, senza prenotazione.

    Per chi lo desidera è possibile richiedere il servizio di visite guidate ufficiali a Ad Artem (+39 02 6597728 – info@adartem.it).

  • Visite per i gruppi e scolaresche

    L’ingresso alla basilica di Sant’Ambrogio è gratuito: non è previsto un biglietto d’ingresso.

    L’accesso per gruppi e scolaresche avviene su prenotazione, telefonando in Segreteria Parrocchiale (+39 02 86450895) in modo da evitare sovrapposizioni con funzioni religiose o altri gruppi in visita.

    Per chi lo desidera è possibile richiedere il servizio di visite guidate ufficialiAd Artem (+39 02 6597728 – info@adartem.it).

  • Visite guidate per adulti e famiglie

    La visita guidata, partendo dal grande quadriportico, segue il percorso che facevano i primi pellegrini che andavano a visitare le spoglie del Santo. Tappe fondamentali saranno il grande ambone “fuso” sopra lo splendido sarcofago romano detto di “Stilicone”, il presbiterio con il grande catino absidale a mosaico, ma soprattutto l’incredibile e sfavillante “altare d’oro”.

    Si scenderà poi nella cripta, a cospetto delle spoglie del Santo, per poi risalire alla volta di uno dei luoghi più cari ad Ambrogio ma ancora poco conosciuto: il Sacello di San Vittore in Ciel d’oro. Lì è possibile ammirare il mosaico che ritrae con accentuato realismo le vere sembianze di Ambrogio, insieme agli altri Santi martiri milanesi.

    Visita guidata per adulti e famiglie
    *Percorso consigliato a partire dai 10 anni di età

    Durata: 90 minuti

    Costo: 10,00 € a persona (il costo della visita include il servizio di microfonaggio); biglietto d'ingresso al Sacello di San Vittore in Ciel d'Oro: € 1,00 a persona da pagare in loco (si consiglia di munirsi delle monete necessarie).

    Quando: Tutte le domeniche alle ore 15.30.

    Note: tour prenotabile entro trenta minuti dall’inizio della visita tramite il sito Ad Artem

    Per info e prenotazioni
  • Accessibilità per persone diversamente abili

    Le persone con disabilità motoria possono accedere all'Atrio di Ansperto tramite lo scivolo presente sulla destra dell'entrata principale e alla Basilica attraverso lo scivolo posto sempre sulla destra guardando la facciata principale.

    Le persone con disabilità visiva e uditiva trovano all’interno della basilica un pannello introduttivo plurisensoriale.

Chiusure Straordinarie

Dona