Eventi
21 Oct

Rosario e Santa Messa nella memoria liturgica di S. Giovanni Paolo II

Sabato 21 ottobre alle ore 18.00 si terrà presso la Basilica un momento di preghiera e di festa nella memoria di S. Giovanni Paolo II, organizzato dall'Associazione Milano per Giovanni Paolo II.

Il programma è il seguente (come riportato sul sito dell'associazione):

ore 18.00: recita del santo Rosario, per affidare all’intercessione di Maria le nostre necessità, quelle della Chiesa e del mondo

ore 18.30S. Messa vigiliare presieduta da S. Ecc. Mons. Giuseppe Vegezzi, Vescovo Ausiliare e Vicario dell’Arcivescovo per la zona di Milano, e concelebrata dall’Abate della Basilica di Sant’Ambrogio Mons. Carlo Faccendini e da sacerdoti provenienti da diverse realtà ecclesiali del territorio milanese.

ore 19.45: aperitivo e momento conviviale all’aperto, sotto i portici della Basilica.

La messa sarà animata dal Coro Interparrocchiale di Milano.
Durante tutta la serata sarà esposta in Basilica una reliquia di San Giovanni Paolo II, un’ampolla del suo sangue che sarà portata in loco per l’occasione.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

********

"Il Rosario della Vergine Maria, nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo Millennio appena iniziato, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità. [...]

Pur caratterizzato dalla sua fisionomia mariana, è preghiera dal cuore cristologico. Nella sobrietà dei suoi elementi, concentra in sé la profondità dell'intero messaggio evangelico, di cui è quasi un compendio.

In esso riecheggia la preghiera di Maria, il suo perenne Magnificat per l'opera dell'Incarnazione redentrice iniziata nel suo grembo verginale.

Con esso il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all'esperienza della profondità del suo amore.

Mediante il Rosario il credente attinge abbondanza di grazia, quasi ricevendola dalle mani stesse della Madre del Redentore."

[Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae, 2002]