Pellegrinaggio a Lourdes
I nostri pellegrini sono tornati dal loro cammino a Lourdes. Sono stati tre giorni impegnativi, ma come racconta Don Carlo la sera stessa del suo ritorno al Consiglio Pastorale: “A Lourdes ci si consegna e si viene come portati da un flusso di grazia straordinario, dove si vivono momenti di estrema commozione. Lourdes incarna una Chiesa Cattolica popolare ma non banale che va custodita”. Come diceva Sant’Ambrogio: “la Madonna non è la Regina del Tempio ma il Tempio di Dio”. Il messaggio che Don Carlo voleva fosse il fulcro del viaggio per tutti i partecipanti è questo: “Andiamo a pregare, a pregare la Madonna e a pregare insieme”. Infatti il gruppo ha ricordato Don Antonio e pregato per Don Luca e Don Alberto e l’inizio dei loro nuovi percorsi.
Un altro momento di grande impatto è stato quando il nostro tenore Ferdinando ha cantato “Tenebrae facte sunt”, in un contesto talmente suggestivo non solo i membri della nostra parrocchia l’hanno apprezzato grandemente ma anche gli altri pellegrini presenti.
Ad accompagnare i nostri pellegrini e a farli sentire accolti c’è stato Padre Giuseppe Serighelli che, insieme agli altri Cappellani di Lourdes, sarà ospite nella nostra Basilica la sera dell’Epifania, perché la chiesa è accoglienza e fratellanza.
Anche Fabio, uno dei partecipanti al pellegrinaggio, ha scritto alcune parole per raccontarci questa esperienza nonostante, come ha detto durante il Consiglio Pastorale, sia quasi impossibile da descrivere ed esprimere a parole. "Noi siamo andati a pregare, a pregare la Madonna di custodire la nostra fede, di tenere il nostro cuore vicino al cuore di Gesù, siamo andati a pregare insieme. Queste sono state le tre grandi motivazioni che hanno reso possibile la comunione tra noi e la Madonna e con il centro della nostra vita: Gesù. L’esperienza è stata un crescendo, all’arrivo siamo stati accolti da Padre Giuseppe Serighelli, volto noto del Rosario da Lourdes, che ci ha introdotti al pellegrinaggio alla scoperta della verità presente in questo luogo. I luoghi di Santa Bernadette, la preghiera del Rosario per i peccatori e la Santa Messa alla Grotta, il "gesto dell’acqua", la Riconciliazione, la Via Crucis, la processione e l’adorazione eucaristica, la Processione "aux Flambeaux" serale e la preghiera insieme e da soli sono stati un susseguirsi quasi ininterrotto di eventi che ci hanno strappato dal quotidiano ed immerso, insieme, nel cielo spirituale di Lourdes. Ad Jesum per Mariam".