"Meditazione in musica" per salutare l’estate nell’atrio di Ansperto
È diventato ormai una tradizione l’appuntamento musicale che l’Istituto Auxologico offre nel mese di giugno nella splendida cornice dell’Atrio di Ansperto della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Quest’anno l’evento, una "Meditazione in musica", si svolgerà alle ore 21.00 di mercoledì 26 giugno.
E saranno le note di alcuni tra i maggiori compositori classici europei, arrangiate per l’occasione da Davide Di Palma per l’Ensemble Atmosphere a guidarci in un viaggio musicale per favorire un momento di meditazione e serenità. In programma dodici brani eseguiti dall’Ensemble in versione quintetto con Daniele Arzuffi all’oboe, Lorena Vezzaro al violino, Eleonora Umidon alla viola, Irina Solinas al violoncello e Luca Rampini al pianoforte.
Gli autori delle musiche? Pachelbel conosciuto al grande pubblico per il suo Canone in Re, Mozart elemento centrale del Classicismo, Vivaldi disegnatore musicale delle Quattro stagioni, Chopin romantico fra i romantici e Albeniz prosecutore del folclore spagnolo.
Proseguendo Smetana, poeta musicale della sua terra, Tchaikovski ispiratore con i suoi temi di grandi coreografie, Grieg e i suoni della sua Norvegia e Brahms creatore energico e virtuoso.
Non possiamo dimenticare infine Ravel “l’impressionista francese”, Beethoven padre della sinfonia moderna e Bach figura centrale del barocco tedesco.
Con questi artisti e i loro capolavori ci faremo condurre nell’Europa fra il XVIII e il XX secolo, un viaggio alla riscoperta di suoni mai tramontati.
Il concerto è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni (priorità d'ingresso) inquadra il qr-code (qui a destra) o iscriviti qui: www.auxologico.it/meditazionc-musica-2024
Per informazioni: marketing@auxologico.it
Tutte le informazioni sono disponibili nel depliant dell'evento scaricabile QUI.