I ragazzi dell'Oratorio in visita al Binario 21
Lunedì 15 gennaio un gruppo dei nostri adolescenti accompagnati dai loro educatori hanno partecipato all’iniziativa della Pastorale Giovanile della Diocesi per una visita guidata al “Binario 21” e alla fine abbiamo incontrato il nostro arcivescovo.
Vogliamo condividere l’invito che Mons. Delpini ha rivolto agli adolescenti:
Diventare protagonisti di un’altra storia
Noi siamo convinti che un’altra storia è possibile. Non una fntascienza, non una fantastoria. Ma una storia imperfetta e precaria, come tutte le storie, eppure una storia in cui è desiderabile abitare, sentirsi collaboratori dei desideri di Dio, sentirsi amici dell’umanità, sentire di avere buone ragioni per aver stima di sé.
Chi potrà scrivere un’altra storia?
Ragazzi e ragazze che sanno la storia e la conoscono come vicenda di uomini e donne, santi e briganti, benefattori e malfattori, geni e cretini.
Ragazzi e ragazze che sanno studiare.
Ragazzi e ragazzi che sanno ascoltare e interpretare il presente. Non fanno raccolta di titoli di notizie, ma visitano le situazioni, il mondo, le istituzioni.
Ragazzi e ragazze che sanno porre domande (al sindaco, al dirigente scolastico, al prete, a chi viene da altri paesi).
Ragazzi e ragazze che si fanno avanti per dare una mano. Aiutare in casa, aiutare i vicini di casa, dare una mano per aiutare i più piccoli, servire i poveri, favorire l’integrazione di quelli che vengono da altri Paesi.
Ragazzi e ragazze che sanno cercare l’incontro costruttivo.