GRUPPO SCOUT MILANO 17 - AGESCI
Lo scautismo è uno dei movimenti giovanili più numeroso al mondo e con la maggior diffusione territoriale.
Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa. La proposta scout è identica per tutti i ragazzi del mondo ed è declinata nei diversi contesti culturali e religiosi. I suoi principi ispiratori universali sono sintetizzati: nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.
La proposta educativa scout pensata dal fondatore Baden-Powell si basa su quattro punti: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio del prossimo. Lo scautismo sviluppa questi quattro punti utilizzando gli strumenti che mette a disposizione il metodo scout, adattandoli alle varie età e ai ragazzi (o "branche").
L’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è una delle associazioni giovanili educative italiane che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo. Il metodo educativo presuppone come fondamento di ogni attività l’Educazione alla Fede Cristiana, il richiamo costante all’annuncio del messaggio di amore e di salvezza di Gesù sviluppato anche nella realtà parrocchiale e nella quotidianità con la propria famiglia.
Il gruppo scout Milano 17 è composto da ragazzi dagli 8 fino ai 20-21 anni, e si articola in tre fasce di età che, a partire da ottobre fino a giugno, si ritrovano nei seguenti momenti:
Giovedì 18.00 - 20.00
Riunione settimanaleper bambini e le bambine da 8 a 11 anni chevivono nel “branco” come lupetti
Mercoledì 18.00 - 20.00
Riunione settimanale per ragazzi e ragazze dagli 11-12 ai 16 anni che sono nel “reparto” come esploratori e guide
Mercoledì dalle 21.00
Riunione settimanale per ragazzi e ragazze dai 16-17 ai 20-21 anni che sono nel “noviziato” e poi nel “clan” come rovers e scolte
Il percorso scout si conclude alla fine del "clan" con la Partenza, ossia un momento in cui viene espressa la consapevolezza di saper proseguire il proprio cammino da soli, avendo fatto propri i principi e valori dello scautismo e a cui segue poi la scelta se continuare a fare parte dell'Associazione prestando servizio come Capo oppure se intraprendere un'altra strada.
Inoltre, mensilmente ogni branca svolge un weekend con pernottamento fuori (uscita), oltre alla riunione settimanale. Altre attività durante l’anno:
Campo di Pasqua
Branco da giovedì a domenica
Reparto da giovedì a lunedì
Rovers e scolte da mercoledì a domenica
Campo estivo
Branco una settimana, di solito l'ultima settimana di luglio
Reparto 12 giorni tra la fine di luglio e l'inizio di agosto
Rovers e scolte si definisce con i ragazzi, di solito in agosto
Ogni anno il nostro gruppo accoglie nel suo branco 8 bambini (4 maschi e 4 femmine) di terza elementare. Le iscrizioni aprono tra maggio e giugno di ogni anno. Si prega di tenere conto che non teniamo liste d’attesa; è dunque necessario iscrivere i propri figli quando stanno per finire la seconda elementare. Eventuali iscrizioni ricevute prima non verranno tenute in considerazione. Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni si prega di contattare il gruppo al seguente indirizzo email: milano17@lombardia.agesci.it.