Piazza San Lorenzo
Calendar Hours Plan your visit Live streams Il Santambrogio Contact Donate
Centro di ascolto San Vincenzo
Piazza San Lorenzo
Giovedì 15.00 - 17.00
La Conferenza di S.Vincenzo è stata fondata nella parrocchia di S.Ambrogio nel 1869; quella della parrocchia di S.Lorenzo nel 1923. Le due Conferenze, dopo aver collaborato per diversi anni, si sono fuse nel 1993, prendendo la denominazione di “ Conferenza diS.Ambrogio e S.Lorenzo”. Essa fa parte della società San Vincenzo dé Paoli che opera in tutto il mondo ed in modo capillare nelle parrocchie.
La nostra attività primaria è l’aiuto portato ai poveri attraverso un rapporto personale e diretto, attuato recandoci nelle abitazioni o nelle strutture ( case di riposo, ospedali…) dove vivono le persone in povertà e disagio. Il nostro aiuto è perciò morale oltre che economico. La nostra Conferenza gestisce inoltre la
“ Credenza alimentare” di S.Lorenzo che distribuisce un pacco alimenti il giovedì ogni 15 giorni.
I momenti aggregativi per la diffusione della vita della nostra S.Vincenzo sono: Le giornate di ritiro e di formazione spirituale oltre che di formazione pratica sul carisma del nostro fondatore Federico Ozanam.
La fiera benefica annuale di tutte le Conferenze della S.Vincenzo di Milano, i banchi vendita durante le feste di S.Ambrogio e in alcune occasioni a S.Lorenzo, permettono non solo di sostenere economicamente la nostra attività caritativa, ma anche di farci conoscere dal mondo esterno.
La nostra Conferenza interagisce con i gruppi caritativi della Parrocchia e con l’Oratorio nella sua opera educativa. Sul territorio collabora con il Decanato e con le strutture sociali.
Oratorio di Sant'Agostino,
via Lanzone
Giovedì 15.00 - 17.00
Il nostro Centro d’ascolto accoglie persone italiane e straniere, con e senza permesso di soggiorno, tutti i giovedì pomeriggio e, se necessario, anche su appuntamento. Al nostro Centro di ascolto, si rivolgono persone alla ricerca di lavoro, di punti di riferimento, spesso sprovviste di tutto: tante storie e tanti volti di povertà e fragilità.
Il nostro compito principale è ascoltare, che è il primo modo per instaurare una relazione, per dire che ci interessa come persona e non come somma di bisogni, per poi indirizzare e accompagnare. Ascoltare anche per aiutare a scoprire le risorse che la persona porta con sé e insieme renderla autonoma e capace di “reggersi sulle proprie gambe.”
Coordinati e in relazione con la Caritas Ambrosiana, con istituzioni comunali e con altre associazioni di volontariato, il Centro d’ascolto è un servizio che fa da “sentinella” perché coglie i nuovi bisogni e le nuove povertà e che desidera orientare sempre più la comunità cristiana e la società a un senso della giustizia e della solidarietà.