L’ARCHIVIO CAPITOLARE
della basilica di sant’ambrogio

Archivio storico

tutte le risorse per conoscere il complesso monumentale e il suo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale

tesori nascosti

Manoscritti, pergamene, tessuti: le ricchezze invisibili di una storia millenaria.

L’Archivio Capitolare della Basilica di Sant’Ambrogio esiste da più di 900 anni, da quando, poco dopo l’anno Mille, i canonici si organizzarono in una comunità che si occupava dell’officiatura della chiesa. Accanto a documenti moderni e contemporanei che riguardano la storia millenaria di Sant’Ambrogio e dei suoi restauri, l’Archivio custodisce nel fondo antico 55 volumi in pergamena, datati dal IX al XVIII secolo, alcuni manoscritti cartacei di contenuto liturgico importanti testimoni del rito ambrosiano,

e circa 1200 pergamene, prodotte dal IX al XIX secolo, che in alcuni casi permettono di ricostruire giorno per giorno le vicende complesse e affascinanti della canonica cresciuta all’ombra della chiesa di Ambrogio. Si affianca a questo ingente patrimonio documentario un nucleo importante di tessuti preziosi, datati dal IV al XII secolo, che nel corso del Medioevo sono stati associati alle reliquie tessili venerate come le ‘dalmatiche’ di sant’Ambrogio, vesti liturgiche attribuite al santo patrono.

FONDI dell’archivio

  • Manoscritti

    Il fondo è costituito da 55 manoscritti pergamenacei dal IX al XX secolo; prodotti in gran parte nello scriptorium della canonica di Sant’Ambrogio.

    Visita
    Manoscritti
  • Pergamene

    Il fondo contiene circa 1200 pergamene datate dall’VIII al XIX secolo che costituiscono la metà del nucleo antico della canonica di Sant’Ambrogio; la parte restante è attualmente conservata all’Archivio di Stato di Milano.

    Visita
    Pergamene
  • Faldoni carte moderne

    Il fondo raccoglie tutta la documentazione superstite di età moderna che riguarda l’amministrazione, i restauri della Basilica, le proprietà dei canonici, le nomine e gli atti capitolari, la fabbriceria e la superstanzia. Questa sezione è arricchita progressivamente dai rapporti dei nuovi restauri e delle ricognizioni scientifiche in corso.

    Visita
    Faldoni carte moderne
  • Incunaboli, cinquecentine e materiale librario antico

    Una sezione dell’Archivio ospita alcuni incunaboli, una quindicina di cinquecentine e circa un centinaio di edizioni a stampa dei secoli XVII-XIX,che riguardano in gran parte Ambrogio, la storia e la liturgia della Chiesa milanese.

    Visita
    Incunaboli, cinquecentine e materiale librario antico
  • Disegni storici

    Il fondo presenta un nucleo di preziosi disegni e rilievi architettonici originali, in particolare quelli di Gaetano Landriani, incaricato dei restauri della Basilica in forme romaniche nel secolo XIX.

    Visita
    Disegni storici
  • Fotografie storiche

    L’archivio fotografico della Basilica contiene una preziosa collezione di foto dei danni di guerra e dei successivi restauri (con i vetrini originali) e il materiale fotografico (analogico e digitale) relativo al complesso monumentale e ai suoi capolavori.

    Visita
    Fotografie storiche

tessili di
sant’Ambrogio

Il complesso di una ventina di tessuti di epoche (IV-XII secolo), provenienza e materiali diversi (seta, lino, ricami in lana) si è formato durante il Medioevo intorno ai due tessili in seta considerati le vesti liturgiche di Ambrogio. Si aggiungono a questo nucleo unitario il prezioso tessuto in seta (IX secolo) che rivestiva gli sportelli dell’altare d’oro e i frammenti in cui erano avvolti i resti dei diaconi Casto e Polemio.

Risorse digitali

  • Codici, documenti e materiali digitalizzati

  • Bibliografia scientifica

  • Materiali di approfondimento

Sala
studio

La sala di studio si trova nei locali della canonica di Sant’Ambrogio, nello stesso luogo dove nel Medioevo si trovava lo scriptorium e in età moderna la superstantia (l'ente che si occupava della gestione dei fabbricati).

Regolamento
Domanda di ammissione
Richiesta di consultazione
contatti
E orari

Archivio Capitolare della Basilica di Sant’Ambrogio

Lunedì 9.30-12.30; Mercoledì 9.30-12.30 (su appuntamento).

L’accesso per la consultazione del fondo antico è riservato agli studiosi e agli studenti universitari con le necessarie qualifiche per comprovate esigenze di ricerca.

Contatti

Archivista responsabile: Dott.ssa Miriam Rita Tessera (archivio.capitolare@basilicasantambrogio.it)

Direttore: Prof. Marco Petoletti (marco.petoletti@unicatt.it)

Scrivici

Indirizzo

Piazza Sant’Ambrogio, 15, 20123 Milano MI

Mappa

Credits

I testi contenuti nella sezione Archivio Storico e Basilica sono a cura di Miriam Rita Tessera con la collaborazione di Mattia Rizzi.

Dona